Image Blog

Black Friday 2018

Il Black Friday o venerdì nero per i puristi della lingua italiana, è nato negli Stati Uniti, è il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi.

Si tratta di un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l'aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti sia, indirettamente, sulla capacità di spesa dei consumatori, tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.

Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite: per questo motivo tra le persone che fanno acquisti in occasione del Black Friday una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l'apertura delle porte. Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: per offrire un paragone è come se l'intera popolazione della Germania fosse andata a fare acquisti nello stesso giorno.

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica: in sostanza rappresenta la risposta del commercio elettronico al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente in internet.

Per alcuni l'espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l'occasione in quel giorno.

L'origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell'anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy's organizzò la prima parata per celebrare l'inizio degli acquisti natalizi ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti; successivamente è diventato popolare anche in altri Paesi come BrasileFranciaGermaniaRegno Unito e Spagna ed è ormai molto diffuso su tutti i siti più famosi di commercio elettronico.

In Italia il fenomeno è ormai consolidato, dal 2012 anno in cui è stato proposto per la prima volta dal colosso del web Amazon, si è integrato sempre meglio, anno dopo anno. Oggi, infatti, in Italia il black friday ha preso una piega tutta sua, non rappresenta più una giornata di shopping al ribasso totale, è diventato semplicemente un nuovo periodo promozionale. Se riflettete un attimo, avrete sicuramente notato come tutte le grosse catene commerciali hanno cavalcato l’onda per trasformare il black friday in una settimana o addirittura due di super sconti che poi tanto super non erano…

noi vorremmo seguire la scia iniziale, quella del black friday e proporvi, per tutta la giornata del 23 novembre 2018 dalle 10 alle 24, uno sconto vero del 20% su tutti i prodotti presenti in catalogo.

Quando vi trovate nel Vostro carrello inserite il coupon:

BLACK2018

Il coupon è valido tutto il giorno per quante volte volete!!! E' valido anche in combinazione con lo sconto quantità sempre attivo sulla Purple Haze di mr. Green in confezione da 3g.

Non vi resta che collezionarle tutte!

CanEx | Cannabis Express Delivery